14/02/2022

Assistenza, finalmente si punta sulla domiciliarità

La riunione di oggi segna, dopo tanto tempo, la ripresa del confronto tra Giunta regionale e parti sociali sui temi dell’assistenza ad anziani e non autosufficienti. È importante adesso che il confronto continui con periodicità regolari e che il sindacato, come previsto anche dal Pnrr, venga coinvolto sin dalla predisposizione e dalla programmazione delle misure, e non messo davanti a provvedimenti già approvati, come accaduto oggi. Quanto al merito delle scelte, la Regione sembra finalmente imboccare la strada del potenziamento dei servizi domiciliari come baricentro del sistema dell’assistenza. Una strada, questa, che va nella direzione da tempo invocata dal sindacato e indicata anche dal Pnrr: non deve trattarsi di una sperimentazione, ma di una svolta radicale nella presa in carico degli anziani e dei non autosufficienti, sulla quale registriamo la disponibilità, da parte della Regione, a un sostegno sia in termini di maggiori servizi e che di risorse a disposizione degli assistiti. È fondamentale che il confronto prosegua per verificare e approfondire attraverso quali modalità operative verrà perseguito questo obiettivo.
Rossana Giacaz, segreteria regionale Cgil Fvg
Roberto Treu, segretario generale Spi Cgil Fvg