16/10/2020

Legno, doppio stop per il contratto. Sciopero il 30 ottobre e il 13 novembre

Proclamato da Cgil-Cisl-Uil a sostegno del riavvio del tavolo. Settore strategico per il Fvg, con 18mila addetti e 3,9 miliardi di fatturato nel 2019. I sindacati: “Il comparto tiene, le aziende investano su questo rinnovo”

15/10/2020

Ridurre lo smart working? «Quella dell'assessore Roberti è un'uscita fuori tempo»

La Funzione pubblica Cgil: “Comprendiamo le difficoltà delle attività che gravitano attorno agi uffici, ma con i contagi in forte crescita ridurre il lavoro a distanza sarebbe sbagliato, oltre che impossibile”

09/10/2020

Edilizia, cambio al vertice della Fillea Cgil Fvg: il nuovo segretario è Massimo Marega

Nuovi vertici anche a Pordenone. «Dati confortanti, ma Governo e Regione devono sostenere il settore». Occupati stabili sui numeri del 2019 e in lento recupero (+1.500 addetti) dopo il picco negativo del 2016.

07/10/2020

Montagna, Recovery Fund e Mes per invertire la rotta e sostenere il rilancio

L’appello del sindacato pensionati Cgil Udine e Pordenone: «Territorio sempre più abbandonato, occorre investire su welfare e lavoro». Progetto Aree interne, 12 milioni fermi o sottoutilizzati».

07/10/2020

Agroalimentare, un dipendente su tre senza contratto. In arrivo 4 ore di sciopero

L’astensione dal lavoro in regione sarà articolata in due giornale, venerdì 9 e lunedì 12 ottobre. Salumifici, macelli, industria vinicola e molte altre realtà del settore fuori dall’intesa del 31 luglio

01/10/2020

Sanità e case di riposo, pensionati pronti a riprendere la mobilitazione

Spi-Cgil, Uilp e Fnp-Cisl all’assessore Riccardi: “Deve riconoscere il ruolo di rappresentanza del sindacato. Su rafforzamento dei servizi territoriali, assistenza domiciliare e case di riposo totale assenza di risposte”

01/10/2020

Lavoro, una legge con luci e ombre. Bocciato il criterio di residenza

Pellegrini (Cgil Fvg): “La norma crea disoccupati di serie A e serie B. Novità positive su concertazione, conciliazione e incentivi su digitale, ma bisognava premiare le imprese virtuose nella contrattazione”

26/09/2020

Cassa integrazione ancora su livelli altissimi in Fvg: dall'inizio dell'anno più di 70 milioni di ore

Richieste molto sostenute (7 milioni) anche ad agosto. Pellegrini (Cgil): “Nuove misure per i settori deboli”

25/09/2020

Scuola, ancora 2800 i posti da assegnare, 1700 sono docenti

I numeri nel dossier di Cgil, Cisl e Uil, consegnato oggi al Prefetto di Trieste. Ribadite le critiche all’Usr, anche se «solo parte delle responsabilità sono da cercare in Fvg». Pesano i ritardi del ministero.

22/09/2020

Avvio anno scolastico, no a scelte unilaterali. I sindacati diffidano l’Usr

Servono scelte condivise: il 25 a Trieste conferenza stampa Cgil-Cisl-Uil. Un dossier per il Prefetto

19/10/2020